Che cosa chiedono i vostri bambini come regalo? Sicuramente la risposta è solo una…giochi! Ma cosa c’è di più bello che regalare un triciclo bimbo ad un bambino curioso e con tanta voglia di divertirsi?

La scelta del primo mezzo su ruote è un momento cruciale ed emozionante per la maggior parte dei genitori, accompagnare i figli in questa avventura è fantastico, vedrai come pian piano tuo figlio imparerà ad andare sul triciclo e sarà sempre più libero di muoversi. Anche noi vogliamo che tu scelga il triciclo bimbo più adatto e per questo condividiamo con te una piccola triciclo wishlist per diverse età. 

Come scegliere il triciclo bimbo?

Per prima cosa è importante che il bambino si trovi a suo agio con il mezzo e quindi è fondamentale scegliere quello più adatto a lui. Non tutti i bimbi raggiungono le differenti fasi dello sviluppo nello stesso momento e proprio per questo non è possibile determinare in modo univoco quale sia l’età giusta per acquistare il primo triciclo. In generale, comunque,  possono essere utilizzati a partire dai 12-18 mesi fino ai 2-3 anni.

I modelli in commercio variano a seconda dell’età e della statura del bambino ma anche a seconda delle esigenze. Ci sono versioni di triciclo bimbo più grandi, utilizzabili all’aperto, per una bella passeggiata al parco o per un po di shopping in centro utili per i bimbi più piccini ancora non autonomi, mentre per i più grandi esistono versioni più semplici e essenziali come vedremo in seguito.

Quando acquisti un triciclo bimbo tieni presente quanto segue:

Quando scegli un triciclo ricorda che il bambino deve poter riuscire ad appoggiare correttamente la pianta del piede sul pedale per iniziare a fare pratica con il nuovo movimento. Il triciclo bimbo è il primo vero approccio che il bambino ha con un mezzo dotato di ruote e per questo è importante che sia una bella esperienza; esso aiuterà il bimbo a scoprire le proprie abilità motorie come l’equilibrio che inizierà pian piano ad allenare diventando sempre più stabile ed autonomo.

Segui questa lista per acquistare quello più adatto al tuo bimbo:

  • Larghezza del sedile : è consigliato scegliere un triciclo con il sedile stretto in modo che il bimbo impari a muovere le gambe in avanti.
  • Altezza del sedile : i piedi del bimbo devono toccare bene terra e le ginocchia piegate di circa 45 gradi.
  • Manubri: il triciclo ideale è deve essere dotato di un manubrio per consentire di imparare a guidare e superare ostacoli.
  • Ruote posteriori: osserva bene la distanza tra il sedile e le ruote posteriori. Assicurati che i piedi del tuo bimbo non colpiscano le ruote posteriori quando spingono. 

 

Triciclo bimbo 1 anno – 4 anni

Se tuo figlio ha 1 anno e vorresti acquistargli un triciclo bimbo, assicurati che sia pronto a questa avventura e tuffatici con lui. Devi sapere che acquistare un triciclo bimbo 12 mesi è un’ottima scelta poichè lo aiuta a migliorarsi con l’equilibrio, la coordinazione e non solo. Il suo triciclo dovrà essere pratico e robusto, assicurati che possa guidarlo oggi e non tra sei mesi poichè acquistare un triciclo troppo grande potrebbe fargli vivere una brutto momento, rischiando che non si appassioni nemmeno alla bici. Noi consigliamo un triciclo bimbo con maniglia per girare lo sterzo oppure statica utilizzabile dall’adulto per aiutare il bambino e infondere il confort e la sicurezza di cui ha bisogno. Il triciclo è utile non solo per i bimbi già autonomi ma anche per quelli più piccini, puoi utilizzarlo ad esempio al centro commerciale; il bambino di divertirà un sacco e allo stesso tempo tu potrai averlo sotto controllo e stare tranquilla. Se vorresti utilizzare il triciclo per passeggiate all’aperto, ti consigliamo di scegliere un triciclo con maniglia per tenere il bimbo vicino , senza rischiare che ti sfugge.

 

In seguito abbiamo selezionato per te 3 tipologie diverse di triciclo che pensiamo siano quelli che fanno più al caso tuo.

 

KinderKraft Bambino forza Swift 6 in 1 

 

triciclo-bimbo-1-anno

Il triciclo KinderKraft è multifunzione , ha la seduta girevole ed è adatto ai più piccini, infatti è pratico e si può dire che cresce con il tuo bimbo; pari passo alla sua crescita, si possono rimuovere dal triciclo i suoi elementi. Lo puoi utilizzare come un passeggino a tre ruote, puoi girare la seduta per tenere sott’occhio il tuo bimbo, o puoi usarlo come un semplice triciclo per lasciare autonomo il tuo bambino.

 

triciclo-bimbo-swiftElementi che lo compongono:

  • Maniglione direzionale posteriore regolabile
  • Telaio in acciaio stabile e resistente
  • Cinture di sicurezza a tre punti
  •  Borse pratiche
  • Parasole
  • Sedile girevole fronte mamma o fronte strada
  • Ruota libera
  • Pedali

 

La ruota libera permetterà al bambino di pedalare indipendentemente dalla velocità della corsa, mentre il genitore ha il pieno controllo sulla velocità effettiva, inoltre, questa funzione protegge anche i piedi del bambino dagli urti. La seduta girevole consente di controllare il bimbo dandogli un senso di sicurezza. Il triciclo ha una borsa portaoggetti anteriore, perfetta per i giocatoli del bambino. Una borsa ulteriore per i genitori montata al maniglione direzionale, sarà in grado di contenere tutti i vostri oggetti più utili quali telefonino o chiavi senza necessita di portare in giro la borsa. II triciclo è anche dotato di una maniglia che ti permetterà di guidarlo. Il triciclo Swift è un’ottima alternativa al passeggino che garantisce al bambino moltissimo divertimento, è disponibile in colore blu e in colore rosso adattissimo come triciclo bimba e bimbo. Il modello è realizzato con materiali di alta qualità ed è certificato CE.

Età consigliata: 12 mesi – 4 anni

Dimensioni: 80 x 45 x 113 cm

Capacità di carico (triciclo bimbo): 23 kg

Capacità di carico (cesto): 2 kg

Caricabile in auto: si

ACQUISTA SU AMAZON

 

 

Little Tikes – Triciclo 4 in 1 Deluxe

triciclo-bimba-rosa

Il Little Tikes è un triciclo 4 in 1; infatti se il bimbo è piccolo puoi utilizzare la maniglia di spinta per accompagnarlo in questa prima emozionante avventura. Una volta che il bambino sarà in grado di pedalare da solo, potrai rimuovere la maniglia e lasciar tuo figlio libero di muoversi e divertirsi in autonomia.

Elementi che lo compongono:

  • Maniglia di spinta
  • Pedane per i piedini
  • Seduta imbottita
  • Barra di protezione
  • Parasole rimovibile
  • Cestino posteriore
  • Portabicchieri
  • Cintura di sicurezza

 

Il Little Tikes ha La seduta imbottita che può essere facilmente adattata a quattro posizioni per un giro comodo, mentre la barra di protezione tiene il bimbo al sicuro. Questo divertente trike dispone anche di pedali antiscivolo e di pneumatici durevoli progettati per essere tranquilli quando è in uso. Avrai a disposizione anche un grande cestino posteriore, ciò significa che i bambini potranno portare con loro i tanti giocattoli. Il Trike 4-in-1 è perfetto per le giornate di sole infatti puoi tenere a portata di mano una bevanda rinfrescante nel portabicchieri o utilizzare il tettuccio rimovibile per coprire il bimbo dal caldo. Il Trike 4-in-1 esiste nella versione rosa ,più adatto come triciclo bambina ma è acquistabile anche nel colore blu per i maschietti.

Età consigliata: 9 mesi – 4 anni

Dimensioni: 120×48,75×95 cm

Capacità di carico (triciclo bimbo): 23 kg

Capacità di carico (cesto): 2 kg

Caricabile in auto: si

 

ACQUISTA SU AMAZON

 

Triciclo zoo – 3 in 1 Smart Trike

triciclo-bimbo-maschio

 

Triciclo Zoo 3 in 1 è un triciclo modulare, adatto ai bambini anche sotto l’anno d’eta, infatti l’età consigliata è dai 10 mesi in su. È un triciclo ottimo per le passeggiate all’aperto poichè è molto solito, ha le ruote in plastica con uno strato di gomma che tocca terra ed ha il parasole.

Elementi che lo compongono:

  • triciclo-bimbo-biancoManiglione direzionabile
  • Cintura protettiva
  • Seduta imbottita che avvolge il bambino
  • Barra di protezione
  • Parasole rimovibile
  • Cestino posteriore
  • Portabicchieri
  • Telaio in metallo
  • Poggia piedi richiudibili
  • Blocco ruota con comando parentale

 

 

Il triciclo ZOO -3 in 1 fa parte dei tricicli con maniglione parentale regolabile e removibile, comodissimo per portare il tuo bimbo a spasso, il telaio è in metallo ed è molto rubusto e resistente ma allo stesso tempo molto pratico. Le maniglie del volante sono di gomma e sono antiscivolo così il bambino può avere una presa solida ed essere più sicuro. Il sedile e le cinture sono regolabili, la seduta risulta essere molto comoda e ben progettata. Il triciclo è anche dotato di poggiapiedi richiudibili che puoi utilizzare quando il bimbo è piccolo. Una novità è il sistema di frenata a pedali. Il triciclo Zoo 3 in 1 risulta essere un triciclo interessantissimo e di buona fattura, te lo consigliamo vivamente!!

 

Età consigliata: 10 mesi – 4 anni

Dimensioni: Non specificate

Capacità di carico (triciclo bimbo): 25 kg

Capacità di carico (cesto): 2 kg

Caricabile in auto: si

 

ACQUISTA SU AMAZON

 

 

Triciclo Bimbo 18 mesi – 5 anni

Se il tuo bimbo ha 18 mesi, fagli un bel regalo e regalagli un bel triciclo. Il triciclo bimbo 18 mesi è sempre un buon investimento, è un gioco che può tenere il tuo bimbo impegnato senza rischiare che si annoi. I triciclo che abbiamo selezionato per i bambini di 18 mesi sono più essenziali rispetto a quelli illustrati prima poichè il bimbo sarà sicuramente più autonomo. Se necessiti di un triciclo bimbo 2 anni, puoi scegliere tra quelli sotto elencati, faranno sicuramente al caso tuo.

Fascol Baby Trike Triciclo con Maniglione Spinta 

triciclo-bimbo-fascol

 

Il triciclo Fascol è super amato da tanti genitori che proprio come te hanno deciso di regalare un triciclo al proprio bimbo. Il triciclo è dotato di due modalità: puoi utilizzare la maniglia per spingere il bambino in avanti e controllarne la direzione oppure esiste la modalità “pedale libero” in cui è possibile eliminare la maniglia per lasciare tuo figlio libero di scegliere che direzione prendere.

Elementi che lo compongono:

  • Maniglione direzionabile regolabile in altezza
  • Cintura protettiva
  • Cestino posteriore
  • Cestino anteriore
  • Telaio in metallo
  • Poggia piedi richiudibili
  • Ruote in gomma
  • Manubrio regolabile
  • Blocco ruota con comando parentale

Il triciclo è un prodotto di altissima qualità, le plastiche sono robute, le ruote sono di gomma naturale e ha anche cuscinetti e mozzi d’acciaio , tutto ciò necessario per ridurre le vibrazioni. I pedali possono essere disattivati con un semplice click e il genitore ha anche a disposizione il blocco ruota. Il manubrio del bambino è regolabile per rendere la guida più semplice e confortevole. Anche le cinture di sicurezza sono ottime, hanno 2 punti in base alla dimensione del corpo del bambino. Il triciclo Fascol è consigliatissimo da tutti i genitori che l’hanno acquistato e anche per questo te lo consigliamo.

Del triciclo Fascol esiste anche una versione 3in1 un pò più costosa ma super comoda e funzionale!

triciclo-bimbo-fascol-3in1

Nella foto di destra puoi osservare i modi in cui potrai trasformare il triciclo. Puoi utilizzarlo come passeggino se il bimbo è molto piccolo oppure come triciclo che il bimbo è di età più grande. Il triciclo è molto robusto e funzionale, ha la seduta regolabile che può essere anche ruotata, ha il maniglione rimovibile, ha il parasole anch’esso regolabile e i pedali regolabili. Oltre ad essere un triciclo molto robusto, è originale e comodo, tuo figlio ne andrà pazzo! Oltre alla versione in color rosso esiste anche la versione nera.

 

 

 

Età consigliata: 18 mesi – 5 anni

Dimensioni: 60 x 37 x 22,5 cm

Capacità di carico (triciclo): 30 kg

Capacità di carico (cesto): 2 kg

Caricabile in auto: si

 

ACQUISTA SU AMAZON

 

Gosfun triciclo pieghevole 

Triciclo-bimbo-Gosfun

Gosfun è un fantastico triciclo, moderno con un sistema di antiribaltamento, comodo e di alta qualità.
Facile da piegare, basta premere un tasto, senza preoccupazione e sforzo, è comodissimo da caricare in auto.
Le ruote elastiche e morbide fanno si che puoi utilizzarlo al parco, ma anche in spiaggia, a casa o al centro commerciale. Questo triciclo è robusto e di qualità come si può notare dal sistema di guida utilizzato che permette di appoggiare i piedi con facilità. Rispetto ad altri triciclo, il Gosfun ha uno stile minimale ma non lascia nulla al caso, è in acciaio ed è completamente pieghevole in modo da trasportarlo con la massima facilità e il minimo ingombro.

Elementi che lo compongono:

  • Tasto per piegare il triciclo
  • Seduta allargata
  • Ruote in gomma
  • Cestino anteriore
  • Telaio in metallo
  • Freno per ruota
  • Manubrio regolabile

La particolarità di Gosfun è che nonostante la resistente struttura in alluminio, ti basterà un tasto per ripiegare velocemente il triciclo e caricarlo tranquillamente in macchina. La seduta allargata fa si che il bimbo stia il più comodo possibile. Le ruote sono fatte appositamente per resistere alle vibrazioni. Nel kit da montare è compreso un freno per ruota che puoi utilizzare per bloccare le ruote dietro. Il manubrio, completamente in metallo con poggia mani in silicone, è regolabile in base alla altezza del bambino che lo utilizza. Il comodo cestino anteriore permette al bimbo di riporre piccoli oggetti come le costruzioni.

Età consigliata: 18 mesi – 5 anni

Dimensioni: 102 x 88,5 x 51 cm

Capacità di carico (triciclo): 30 kg

Capacità di carico (cesto): 2 kg

Caricabile in auto: si

 

ACQUISTA SU AMAZON

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *