Dal montaggio anteriore o posteriore, alla compatibilità con la bici e alle spalliere, in questa guida ti aiutiamo a scegliere il seggiolino bici più adatto, in base a caratteristiche che contano davvero. I seggiolini bici per bambini sono un modo semplice e divertente per uscire e andare in giro con bambini in età infantile, vi divertirete insieme! Piccoli, compatti ma anche più grandi, i seggiolini per bici sono disponibili in tanti di stili di montaggio e consentono ai genitori di tenere i bambini vicini e di poter fare una chiacchierata durante il viaggio.

Il primo step verso la ricerca del seggiolino bici bimbo più adatto è determinare se la tua bici è in grado montare un seggiolino e quale tipo di montaggio è compatibile.

La mia bicicletta è compatibile con un seggiolino per bambini?

Purtroppo non tutte le biciclette sono compatibili con i seggiolini per bici, alcune sono compatibili solo con determinati tipi di sedili e quindi capire quello che fa al caso tuo è fondamentale! 

Le biciclette da città classiche o ibride sono le più versatili, mentre le biciclette particolari, come telai in fibra di carbonio (di qualsiasi tipo), bici da strada o mountain bike con sospensioni, non sono consigliate. Prima di acquistare un seggiolino bici anteriore o posteriore, è necessario assicurarsi che la bicicletta sia compatibile con il tipo di seggiolino scelto.

Che tipo di seggiolino per bambini vorresti montare?

Prima di approfondire le peculiarità dei componenti della bici, è importante innanzitutto determinare quale tipo di seggiolino per bici preferisci. I requisiti della tua bici dipendono davvero dal tipo di sedile che preferisci montare. Una volta selezionata la posizione in cui preferiresti fissarlo, dovrai esaminare la tua bici per definire se il tipo di seggiolino è compatibile con la tua bicicletta.

Seggiolino bici anteriore

I seggiolini per bici anteriori sono adatti ai bambini di età compresa tra 9 mesi e 2 anni circa. Rispetto ad un seggiolino posteriore, con il seggiolino anteriore collocato tra le braccia dell’adulto, i bambini, anche quelli più piccini, si sentono più a loro agio e al sicuro.

Per capire se la tua bicicletta è adatta a montare un seggiolino anteriore, devi osservare queste 2 cose:

  • Composizione del manubrio
  • Distanza tra il tubo della sella e il manubrio

Composizione del manubrio

Una cosa che devi osservare nella tua bicicletta è senz’altro l’attacco manubrio. Infatti esistono due tipi di attacco manubrio come puoi vedere nell’immagine qui sotto.

Attacco-maubrio-per-seggiolino-anteriore

Le biciclette con l’attacco manubrio “lungo”, sono molto compatibili con i supporti per i seggiolini anteriori mentre le biciclette con l’attacco manubrio più corto, sono di solito più problematiche, ma esistono adattatori che puoi acquistare. Il problema principale  dell’attacco manubrio “corto” è la base del manubrio è troppo ampia per adattarsi alla staffa di montaggio. Se la tua bici ha attacco manubrio corto puoi e vuoi comunque acquistare un seggiolino bici anteriore, puoi pensare di acquistare il Seggiolino thule yepp che richiede un attacco manubrio di soli 5 cm.

Distanza tra il tubo della sella e il manubrio

I seggiolini montati sulla bicicletta occupano circa 25 cm di spazio tra lo stelo e la sella della bicicletta. Se il tubo della tua bicicletta è orizzontale ed è inferiore a 50 cm, è probabile che tu abbia difficoltà a guidare perchè le tue ginocchia potrebbero colpire il sedile. Se la tua bicicletta è da strada, non è sicuramente adatta a montare un seggiolino anteriore poiché la posizione di guida è inclinata in avanti e il tuo petto andrebbe a sbattere contro il seggiolino!

Noi ti consigliamo di misurare la lunghezza del tubo per scegliere il seggiolino bici più adatto al caso tuo.

Seggiolino bici posteriore senza portapacchi

I seggiolini bici posteriori sono più grandi di quelli anteriori e offrono più funzioni come ad esempio la possibilità di reclinare il seggiolino, regolare i poggiapiedi, regolare le cinture ecc.. I seggiolini posteriori sono adatti a bambini più grandi di età , alcuni hanno una capacità di peso di 25 kg. La maggior parte dei nuovi seggiolini posteriori per bici sul mercato sono montati su telaio, il che significa che si collegano direttamente al telaio della bici rispetto ad un portapacchi posizionato sopra la ruota posteriore. L’aderenza del sedile al telaio consente al sedile di avere una sospensione (che rimbalza leggermente quando supera i dossi) ed è più economico in quanto non richiede un acquisto separato di un adattatore. Per determinare se la tua bicicletta si adatta correttamente a un sedile montato sul telaio posteriore, devi essere in grado di rispondere a due domande sulla tua moto:

  1. La tua bici ha cavi sul tubo verticale (la parte del telaio tra il sedile e i pedali)?
  2. Il tuo sellino (sedile) si trova davvero vicino al telaio della bici?

 

1) La tua bici ha i cavi sul tubo verticale?

Per poter montare correttamente un seggiolino in una bici senza portapacchi, il tubo del sedile della bici deve essere libero da qualsiasi cavo e da eventuali tubi del telaio montati in basso (vedere l’immagine in basso ). Se il tubo del sedile della tua bici non è libero dai cavi, dovrai guardare con il sedile posteriore montato sul portapacchi. Inoltre, i telai in fibra di carbonio NON sono adatti per i sedili posteriori.

Cavi-tubo-bici

2)Il tuo sellino della bici si trova davvero vicino al telaio della bici?

Se la tua sella è posizionata nella posizione più bassa sul telaio o con un pollice di contatto con il telaio della bicicletta, potresti avere problemi a montare un seggiolino sul telaio posteriore. Esiste però un adattatore che permette di montare il seggiolino posteriore anche se la bici non è adatta.

Seggiolino bici posteriore per portapacchi

I seggiolini posteriori montati su portapacchi vengono solitamente acquistati se la tua bici dispone già di un portapacchi che abbia capacità di almeno 27kgPer determinare se la tua bici si adatta correttamente al seggiolino montato sul portapacchi posteriore, devi essere in grado di rispondere a due domande sulla tua moto:  

  1. La tua bici ha degli occhielli per montare un portapacchi?
  2. La tua bici ha i freni a disco?

1)La tua bici ha degli occhielli per montare un portapacchi?

Gli occhielli sulla bicicletta sono necessari per il montaggio di un portapacchi. Senza occhielli, non è possibile collegare il portapacchi alla bici e, pertanto, non è possibile montare un seggiolino posteriore sul portapacchi. Osserva l’immagine sottostante e analizza la tua bici.

occhielli-bici-portapacchi

2)La tua bici ha i freni a disco?

Solitamente le biciclette sono compatibili solo con alcuni portapacchi specifici per freni a disco. Ti puoi aiutare con l’immagine qui sotto per capire se nella tua bici puoi montare un seggiolino posteriore.

freno-a-disco-bici

Cosa tenere in considerazione quando acquisti un seggiolino bici per bambini?

Escco qui elencate le cose che devi tenere in considerazione quando scegli un seggiolino bici per bambini:

  • Tipo di montaggio
  • Età, altezza e peso del bambino
  • Design delle cinture di sicurezza
  • Sedile recrinabile
  • poggiapiedi regolabile

Tipo di montaggio

Come hai potuto già leggere sopra, esistono 3 tipi di montaggio del seggiolino bici, sta a te scegliere quale preferire, in base a età, altezza e peso del bambino, esigenze e modello della bicicletta.

Età, altezza, peso del bambino

I seggiolini anteriori sono molto più piccoli dei sedili posteriori e proprio per questo sono più adatti a bimbi più piccini. L’età indicata è quella compresa tra 9 mesi e 3 anni. In Italia vige la legge che il seggiolino collocato anteriormente non può ospitare bambini di peso superiore ai 15 kg.

I seggiolini posteriori sono molto più grandi di quelli anteriori e molto più comodi per le dimensioni e l’età di un bambino in crescita. In Italia il seggiolino collocato posteriormente non deve portare bambini di peso superiore ai 25 kg.

Design delle cinture di sicurezza

Per una sicurezza ottimale, le cinture sui seggiolini per bambini dovrebbero rimanere saldamente sulle spalle di un bambino. Secondo noi le cinture più sicure e funzionali sono equivalenti a quelle che trovi nell’immagine sottostante.

cinture-di-sicurezza-bicicletta

Sedile reclinabile

Molto spesso capita che i bambini si addormentino durante un viaggio ed è importante prendere in considerazione la possibilità di reclinare i seggiolini che può impedire al collo del bambino di rimanere sospeso durante il viaggio in bici. Con il sedile reclinabile il bambino si sentirà più comodo ma sarà anche più sicuro. I seggiolini bici anteriori NON si devono reclinare in quanto interferirebbero con lo spazio del pilota adulto.

Poggiapiedi regolabile

I poggiapiedi aiutano a sostenere adeguatamente i piedi e le gambe di un bambino sul seggiolino anteriore e posteriore. I poggiapiedi sui sedili posteriori aiutano anche a proteggere il bambino dalla ruota posteriore mentre sui seggiolini anteriori, le gambe dei bambini non sono generalmente abbastanza lunghe da raggiungere il pneumatico. Assicurati che i poggiapiedi del seggiolino che intendi acquistare siano ben progettati per viaggiare con tuo figlio in sicurezza e tranquillità.

Sommario
Data di recensione
Recensione
Grazie per questa guida, è super completa e mi ha aiutata a capire che la mia bicicletta è adatta ad un seggiolino anteriore, quando pensavo che non lo fosse!
Valutazione
51star1star1star1star1star

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *