Come scegliere la misura della bici?

Quando decidi di acquistare una nuova bicicletta, è importante scegliere la misura della bici più adatta al tuo fisico. Non sottovalutare la scelta della misura bici poichè influisce notevolmente sull’utilizzo della bicicletta.

In questa guida ti spiegheremo come selezionare la bici più adatta al tuo fisico e alle tue esigenze.

Se le misure telaio bici sono errate, la bicicletta risulterà scomoda e difficile da guidare, potrebbe così provocare anche problemi fisici e alla muscolatura come dolori, mal di schiena etc.

La scelta della bici dipende anche dal tipo di bici che intendi acquistare: se vuoi una bicicletta professionale come una bici da corsa o una mbt, ti consigliamo di fare una visita da un buon biomeccanico ed affidarti a un personale competente. Nel caso intendi acquistare una semplice bicicletta da passeggio, puoi utilizzare la nostra guida e scegliere la misura della bici in modo autonomo.

Queste tabelle e queste formule quindi forniscono un’ indicazione generale con cui cominciare ad orientarsi.

Scegliere la Misura della Bicicletta

La misura bicicletta può essere calcolata in diversi modi: secondo le taglie S M L oppure secondo la misura del cavallo.

Misura secondo le taglia S M L

Diverse aziende e commercianti per facilitare la scelta delle misure delle biciclette,  utilizzano il metodo che siamo abbituati ad utilizzare per scegliere le magliette: S small, M medium, L large, etc…

In base all’altezza del ciclista, viene selezionata una taglia della bicicletta; puoi trovare il riassunto nella tabella sottostante:

misure-bici

Misura del cavallo

Un metodo utilizzato per scegliere la misura della bici è quello che usa la misura del cavallo. La misura del cavallo è quella che va dal suolo all’inguine e per misurarla segui queste indicazioni:

  • Appoggia la schiena ad un muro
  • Metti un libro in mezzo alle gambe (per la parte stretta)
  • Spingi il libro contro l’inguine
  • Misura con un metro da terra alla parte più alta del libro.

Una volta che hai preso questa misura dovrai moltiplicare la misura del cavallo per 0,66 se intendi acquistare una bici da strada oppure dovrai moltiplicare la misura per 0,58 se intendi acquistare una mountain bike.

La misura che otterrai sarà in centimetri, se la dividi per 2,54 otterrai l’equivalente misura in pollici.

misura-cavallo

Misurazione cavallo

Tabella per Scegliere la Misura della Bici

Se non puoi misurare il cavallo, puoi scegliere la misura della bici utilizzando la tabella sottostante che tiene conto dei valori fisici standard delle persone.

misure-bici-tabella

La tabella qui sopra è standard e serve solamente per dare un’ indicazione generale per scegliere la misura della bici. Ti ricordiamo che le proporzioni fisiche sono soggettive e variano in ogni singolo individuo.

Calcolare l’altezza della Sella

Per ottenere l’altezza a cui regolare la sella ti basterà moltiplicare la misura del cavallo per 0,885. Questa altezza va applicata a partire dal centro della pedivella fino alla sella.

Se sei alle prime armi con la bicicletta utilizza un’altezza della sella che ti sta più comoda e quando avrai preso più dimestichezza ti consigliamo di utilizzare l’altezza giusta che hai calcolato!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *