Seggiolini bici normativa

La bicicletta sta diventando un mezzo sempre più popolare e se vuoi pedalare con un bambino di 6 mesi – 6 anni, una delle cose migliori che puoi acquistare è un seggiolino per la tua bici. Questo articolo riporta la normativa seggiolini bici, basta osservare alcune disposizioni di legge e potrai pedalare in sicurezza.

 

Prima di addentrarci nei dettagli della normativa, ti consiglio di leggerti il n. 182 del Codice della Strada  per avere nozioni più approfondite in merito alla circolazione dei velocipedi.

 

Per il trasporto dei bambini in bicicletta è obbligatorio utilizzare un accessorio come il rimorchio oppure il seggiolino bici. Quest’ultimo deve essere fissato alla bicicletta nella parte anteriore o posteriore, secondo le istruzioni di installazione.

Le normative che un ciclista deve seguire sono le seguenti:

  • Il seggiolino deve riportare ben visibili il numero della norma EN 14344, le informazioni generali relative al peso massimo del bambino che può essere trasportato, il nome o il marchio del fabbricante, la data e il mese di fabbricazione.
  • Il seggiolino collocato anteriormente non deve portare bambini di peso superiore ai 15 kg
  • Il seggiolino collocato posteriormente non deve portare bambini di peso superiore ai 25 kg
  • I bambini trasportati nel seggiolino non devono avere un’età superiore agli otto anni
  • Il seggiolino bici deve essere munito di schienale, sistema di fissaggio e di sicurezza
  • Il seggiolino bici deve disporre di dispositivo di protezione dei piedi del bambino
  • Il seggiolino non deve ostacolare la visuale del conducente e non deve limitare le possibilità e la libertà di manovra del conducente stesso.

Ti ricordiamo anche che il conducente della bicicletta deve essere maggiorenne se intende portare nel seggiolino un bambino!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *